“GLESIUTIS. Chiesette campestri del Medio Friuli” è una pubblicazione ideata e coordinata dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, curata dalla dottoressa Antonella Ottogalli, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Friuli e con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Udine – Ufficio per i Beni Culturali.
Questa pubblicazione è il risultato di una pluriennale e approfondita attività di ricerca storico-artistica sulla devozione popolare locale. Si compone di un’introduzione del professore Fulvio dell’Agnese, che racconta della bellezza dello scoprire questi beni e di 35 schede, una per ogni chiesetta censita, strutturate in descrizioni accurate dell’architettura degli edifici, del paesaggio in cui si collocano, delle opere che si trovano al loro interno, oltre a originali notizie sui voti che hanno portato alla costruzione dei beni e le memorie popolari ad essi legati, sulle celebrazioni religiose che tuttora vi hanno luogo.
Il volume si propone come una guida, uno spunto di riflessione e di scoperta delle campagne del Medio Friuli, permettendo al lettore/visitatore di immergersi in storie antiche e in paesaggi che sembrano essere estranei allo scorrere del tempo; una passeggiata nei luoghi della nostra storia e quotidianità rurale, stimolando la curiosità e cogliendo le particolarità che si nascondono ancora in muri e dipinti, in memorie e racconti, salvaguardandoli e facendoli rivivere. Solo conoscendo si può proteggere, tutelare ma anche condividere e valorizzare un patrimonio e un tesoro così grandi.
2017