Volontari Perchè

“Volontari Perchè – quarant’anni di impegno e passione” è un volume che rende omaggio alla grande forza del volontariato ed è stato realizzato in occasione dei quarant’anni di fondazione del Comitato regionale UNPLI.

“Quarant’anni di vita dell’associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia – Comitato regionale UNPLI meritavano di essere ricordati adeguatamente, per preservare la memoria di un importante cammino di sviluppo e attenzione nei confronti di territori e comunità, svolgendo sempre un fondamentale ruolo di promozione sociale. Da questo intento nasce il libro “Volontari Perchè” (…) nel quale abbiamo voluto raccontare, in una intensa sequenza fotografica, i volti delle persone che compongono il nostro mondo Pro Loco, ricco di sfaccettature, passioni, impegno.”
Valter Pezzarini, Presidente UNPLI Friuli Venezia Giulia APS, novembre 2023

Su incarico del comitato regionale Pro Loco, nei primi giorni di settembre 2023, assieme a Silvia Toneatto (art director) e Barbara Battaia (segreteria e logistica), abbiamo realizzato il servizio fotografico raccontato nella gallery che segue. Un’esperienza interessante e ricca di spunti ed emozioni, come Silvia ha egregiamente raccontato nella nota introduttiva del volume: 

“L’intento era quello di mostrare il volto di chi da sempre mostra solo l’anima, defilato e laborioso; dare il giusto tributo per il tempo e la passione spesi a favore della comunità. Dall’obiettivo emergeva l’imbarazzo di chi non è abituato a mettersi in mostra e che predilige il fare all’apparire. La frase ricorrente: Non ho mai fatto tante foto in vita mia a poco a poco lasciava spazio a sorrisi aperti e sguardi coraggiosi. Scattando e ascoltando emergevano storie dense di soddisfazione, allegria e gratitudine, aneddoti divertenti o commossi nel ricordare chi ha collaborato in passato e non è più qui. 
Speriamo di aver colto l’essenza delle persone comuni, una porzione eterogenea della società friulana composta da piccole, a volte piccolissime realtà. Denominatore comune: una visione collettiva e generosa del da farsi
Inutile dirvi che le giornate di shooting si sono concluse con risate e buon cibo che i volontari Pro Loco portano, per natura, sempre con sé.”

2023